NUVOLE DI CARTONE – ultime notizie

Si rivolge ai bambini dagli 8 agli 11 anni “Nuvole di Cartone” che si terrà dal 13 al 16 giugno a Cuneo. Un laboratorio in cui la creatività incontra l’educazione ambientale, per il piacere di stare all’aria aperta e la possibilità di acquisire strumenti per decifrare meglio il linguaggio audiovisivo. L’obiettivo è quello di imparare, divertendosi, cos’è un film d’animazione e come si realizza, sperimentando direttamente tutte le fasi della produzione: dalla stesura della storia, ai disegni, all’animazione, alla creazione dei suoni e delle musiche.

“Trasformare una storia in immagini e suoni, immaginare i personaggi, disegnarli e dargli vita è, per i bambini, un’esperienza fantastica, nel vero senso della parola.” afferma Elena Valsania, regista di Cuneo che cura il laboratorio. “Realizzare un testo audiovisivo, anche un breve cartone animato, impone di comprendere i meccanismi del linguaggio e di scoprirne i trucchi. I bambini sperimentano direttamente che ciò che vedono al cinema o in televisione è frutto di un lavoro di costruzione preciso ed articolato ed apprendono, attraverso la propria esperienza, che qualsiasi immagine filmata non rappresenta mai la realtà “tout court”, ma rispecchia sempre un’interpretazione, un punto di vista.”

“Nuvole di cartone”, organizzato dall’Associazione culturale “La scatola gialla”, è un’iniziativa promossa dal Parco Fluviale Gesso Stura in collaborazione con lAssociazione Nuvolari Libera Tribù, la Biblioteca Civica di Cuneoe l’Associazione Insieme Musica. Il laboratorio si pone anche obiettivi di educazione ambientale. I partecipanti saranno invitati a riflettere su tematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile e lo stesso cartone che realizzeranno parlerà del rapporto dell’uomo con la natura e l’ambiente che lo circonda. Nel corso della settimana sono previste escursioni alla scoperta del Parco Fluviale Gesso e Stura e un atelier musicale, tenuto dall’Associazione Insieme Musica, nel corso del quale saranno i bambini stessi a realizzare la colonna sonora del loro cartone animato. Le animazioni realizzate verranno proiettate il 26 giugno alle ore 21.30 nell’area Nuvolari e saranno visionabili sul sito del Parco Fluviale Gesso e Stura a partire dal mese di luglio.

Il laboratorio si svolgerà dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.45. Nella pausa di mezzogiorno sarà possibile rientrare a casa o pranzare al sacco con gli operatori. Per chi lo desidera sarà possibile usufruire del preingresso a partire dalle 8.30. Il costo di partecipazione, comprensivo della quota di iscrizione, è di 100 euro a bambino.

error
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *