NUVOLE DI CARTONE

“Nuvole di cartone” è un laboratorio estivo di film d’animazione della durata di una settimana, rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni.
IL laboratorio è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Nuvolari Libera Tribù.

Dal lunedì al venerdì i bambini sperimenteranno in prima persona tutte le fasi che portano alla realizzazione di un cartone animato: dalla scelta della storia, alla scrittura della sceneggiatura, alla creazione dei personaggi, all’animazione e alla sonorizzazione.

Un’occasione unica per scoprire le regole e i trucchi del linguaggio audiovisivo divertendosi e superando il consueto atteggiamento passivo che caratterizza il rapporto dei bambini con lo schermo.

“La settimana del cartone animato” si svolgerà nell’area attrezzata del Parco della Gioventù e alternerà le fasi del laboratorio a momenti di relax e di gioco all’aria aperta.

Nel corso della settimana sono previste due gite nel Parco Fluviale, un pomeriggio in Biblioteca (alla ricerca di storie e di immagini), una visita in un vero studio di registrazione sonora.

I bambini lavoreranno in gruppi da 10 e verranno seguiti in questo meraviglioso viaggio da professionisti del settore con esperienza nella gestione di laboratori audiovisivi nelle scuole.

Il laboratorio durerà 5 giorni (dal lunedì al venerdì), avrà inizio dalle 8.30-9.00 alle 12.30 e riprenderà alle 14.00 fino alle 16.45. Nella pausa pranzo (12.30-14.00) per chi lo desidera, sarà possibile pranzare al sacco e giocare all’interno del Parco della Gioventù.

E la domenica sera proiezione del film realizzato su grande schermo del Parco della Gioventù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *